
"DURC" RILASCIO ALLE AZIENDE CON RATEAZIONI DI CREDITI ISCRITTI A RUOLO
03.01.2011 10:33
Chiarimenti INPS – Circ. 148 del 24 novembre 2010
Negli ultimi mesi molte imprese ammesse alla rateizzazione dei debiti contributivi iscritti a ruolo, hanno manifestato le difficoltà incontrate per lo specifico aspetto dell’acquisizione del DURC ai fini della partecipazione a gare pubbliche d’appalto. La questione - non essendo di competenza dell’INPS – era, finora, rimasta affidata alla discrezionalità dell’Agente della Riscossione e alle modalità e ai tempi della relativa procedura.
L’INPS su sollecitazione anche di Confartigianato, ha recentemente preso contatto con Equitalia Spa, in vista di una soluzione che consentisse la tempestiva concessione del DURC anche per le imprese in argomento.
In particolare l’Istituto ha avuto assicurazioni da parte di Equitalia circa la tempistica necessaria a definire le procedure di concessione delle rateizzazioni, che saranno pertanto esaminate “in via prioritaria”: al fine di consentire l’attivazione di tale procedura, la Direzione suggerisce di presentare all’Agente della
Riscossione, non appena rilasciato, copia del CIP (certificato di attribuzione del codice identificativo della pratica) attinente alla richiesta di DURC.
Si conferma, comunque, la necessità di presentare alla sede INPS competente al rilascio del DURC, copia del provvedimento di accoglimento della rateazione corredato dal piano di ammortamento (per le successive richieste di DURC sarà invece sufficiente, qualora la posizione debitoria del richiedente non subisca variazioni, che la sede verifichi la regolarità dei versamenti previsti nel piano di ammortamento).
Per approfondimenti, si rimanda alla Circolare INPS n. 148/2010, scaricabile dal sito www.inps.it
Tag:
—————