BANDI DELLA CAMERA DI COMMERCIO BARI PER LE IMPRESE

07.10.2011 10:52

La Camera di Commercio di Bari ha recentemente emanato 2 bandi di interesse per le imprese.
Bando per la concessione di contributi alle imprese per l’acquisto e l’installazione di sistemi di sicurezza
Beneficiari: microimprese e PMI aventi sede legale e/o unità locale operativa nella circoscrizione territoriale di competenza della C.C.I.A.A. di Bari che svolgano un’attività riferita a qualsiasi settore economico, ad eccezione di quelli non ammissibili al regime “de minimis” . Dotazione del bando: complessivi € 500mila (dotazione riservata per il 23,7% alle imprese della provincia BT (Barletta-Andria-Trani) ricadenti nella circoscrizione territoriale di competenza della C.C.I.A.A. di Bari e per il 76,3% alle imprese della provincia di Bari. Interventi ammissibili: spese per l’acquisto e l’installazione di sistemi di videoallarme-antirapina in grado di interagire direttamente con gli apparati in essere presso le sale e le centrali operative della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri o degli Istituti di Vigilanza. Ammontare del contributo: i contributi sono assegnati in conto capitale, in un’unica soluzione nella misura del 50% delle spese ammissibili. Il contributo non potrà comunque essere superiore a 3.500,00 Euro per impresa. Termini di presentazione delle domande: dal 1 ottobre 2011 fino al 31 ottobre 2011 per le imprese della provincia di Bari; dal 1 novembre 2011 al 30 novembre 2011 per le imprese della provincia BT (Barletta-Andria-Trani) ricadenti nella circoscrizione territoriale di competenza della CCIAA di Bari. Bando per la concessione di contributi in conto interessi per le imprese che richiedano finanziamenti assistiti dalla garanzia di un confidi Beneficiari: microimprese e PMI aventi sede legale e/o unità locale operativa nella circoscrizione territoriale di competenza della C.C.I.A.A. di Bari. Per l’ammissione delle imprese ai contributi si richiede, quale requisito essenziale, che le stesse si avvalgano della garanzia dei Confidi in misura non inferiore al 50% del finanziamento bancario richiesto per le finalità di cui al Bando. Dotazione del bando: complessivi € 400mila (di cui € 150.000,00 a favore del microcredito ovvero a fronte di finanziamenti fino ad € 30.000,00, ed € 250.000,00 per finanziamenti di importo compreso fra € 30.001,00 ed € 150.000,00). La dotazione finanziaria è riservata per il 23,7% alle imprese della provincia BT (Barletta-Andria-Trani) ricadenti nella circoscrizione territoriale di competenza della C.C.I.A.A. di Bari e per il 76,3% alle imprese della provincia di Bari. Interventi ammissibili: il contributo economico è destinato all’abbattimento dei tassi di interesse a fronte di finanziamenti bancari per interventi relativi a: 1. nuovi investimenti produttivi quali progettazione e studi, acquisto di suolo aziendale, opere murarie, acquisto di impianti, macchinari ed attrezzature, progetti di penetrazione commerciale all’estero ed iniziative di internazionalizzazione, acquisto di brevetti, licenze e marchi, ovvero incremento scorte aziendali; 2. patrimonializzazione aziendale, finalizzata alla riduzione dell’indebitamento quale rapporto tra debiti e il patrimonio netto (aumento di capitale, versamento dei soci in conto capitale, finanziamento dei soci); 3. riqualificazione della struttura finanziaria aziendale, finalizzata alla riduzione degli oneri finanziari ed al miglioramento degli indici di liquidità con la diminuzione delle passività finanziarie a breve (debiti verso banche entro l’esercizio) attraverso il consolidamento delle stesse. Ammontare del contributo: è pari all’abbattimento di: 2,5 punti percentuali, fino ad un massimo di € 3.000,00, del costo degli interessi per finanziamenti bancari erogati di importo fino ad € 30.0000,00; 2 punti percentuali, fino ad un massimo di € 6.000,00, del costo degli interessi per finanziamenti bancari erogati di importo compreso fra € 30.001,00 e € 150.000,00. I finanziamenti dovranno essere stati contratti esclusivamente per le finalità di cui all’art. 1 del bando e la loro durata dovrà, in ogni caso, essere compresa fra 24 e 84 mesi. Termini di presentazione delle domande: dal 1 ottobre 2011 fino al 31 ottobre 2011 L'UPSA ha organizzato un servizio di assistenza per la predisposizione della documentazione necessaria.

Per il bando relativo ai sistemi di sicurezza è possibile contattare l'uff. Upsa Servizi - sig.ra Barresi: tel. 080.5959408 e-mail l.barresi@confartigianatobari.it.
Per il secondo bando, invece, contattare gli uffici credito: tel. 080.5959433/436 e-mail artigianfidi@confartigianatobari.it.

—————